Public Speaking: l’abilità di comunicare
Non si può non comunicare. Anche il silenzio, gli imbarazzi, l’agitazione delle mani, la postura, la qualità della voce e le parole che scegliamo, ci rivelano e parlano di noi.
Ma se si vuole migliorare la propria capacità di comunicare da dove cominciare?
Dalla Respirazione e dalla voce sicuramente. E una volta padroneggiati questi due importanti elementi sarà poi più semplice integrare gli altri elementi necessari.
Il Respiro……
“Tutti sanno che chi non respira è morto. Pochi hanno capito che più si respira più si è vivi.” – Alexander Lowen
La maggior parte delle nostre conoscenze sui benefici della respirazione ci provengono dalle antiche filosofie orientali. Solo recentemente l’interesse e la ricerca sulla nessessione tra corpo e mente si sono sviluppati anche in Occidente ed è pertanto provato che gli stati mentali ed emotivi possono essere modificati correggendo e ampliando la modalità respiratoria.
Il respiro è dunque uno strumento consapevole che può essere usato per raggiungere armonia ed equilibrio nella nostra vita quotidiana. I vantaggi del respiro sono riscontrabili su diversi livelli.
Corpo: aumenta il livello di energia e disintossicazione fisica (75% delle tossine vengono eliminate attraverso la respirazione), sostiene e fortifica il sistema immunitario, regolarizza la circolazione sanguigna, regola la digestione, riequilibra gradualmente il ritmo del sonno. Il corpo così migliorato nelle sue funzioni diviene una più agile e flessuosa cassa di risonanza per la nostra voce.
Mente: allevia lo stress, migliora la concentrazione e la lucidità togliendoci via il torpore, aiuta a ristabilire le priorità, risveglia la motivazione verso i propri obiettivi.
Emozioni: permette di integrare le emozioni non risolte aiutandoci a ritrovare pace, entusiasmo, energia. Quando inconsciamente blocchiamo il respiro per evitare l’intensità di un’esperienza spiacevole disattiviamo le nostre emozioni che vengono archiviate nel corpo. Ma mantenere queste emozioni disattivate richiede una grande quantità di energia e contribuisce a creare uno stato di tensione cronica. Con adeguate tecniche di Respiro consapevole contribuiamo a sciogliere i blocchi nel corpo e liberare le emozioni represse.
Possiamo consapevolmente cambiare il nostro stato d’animo, lo sguardo sul quotidiano e le nostre modalità di risposta ai vari contesti, variando la profondità, il ritmo e la velocità della nostra respirazione.
Apportare queste modifiche, cambia di conseguenza la nostra prospettiva per fare spazio ad uno stato fisico-mentale più positivo e possiamo notevolmente migliorare le nostre vite.
Voce : una buona respirazione è la condizione fondamentale per ottenere anche una buona qualità di voce e la giusta tranquillità emotiva per poter scegliere le parole più appropriate in ogni contesto.
0 Commenti